Lucota (Luca)

Ciao sono Luca Pilolli alias Lùcota e Attualmente insegno presso la Scuola di Ballo a Trieste A34.it TamTam Latino e Meta Caraibica

Vedi anche www.facebook.com/tamtamlatino/

Festival, Eventi Internazionali, Stage, Workshop.

CROAZIA – 02 | 2016 – Workshop di Bachatango sensual e Salsatango con Sharon Valenti tenutosi presso la discoteca Club Uljanik di Pola, organizzato dalla Scuola di Ballo Rosso Latino di Pola, Croazia.

SLOVENIA – 12 | 2016 – Salsa Festival: Afro Latin Village Winter Edition 2016 (Salsa Festival), Ankaran, Slovenia.
Stage di Salsatango e Bachatango.

CROAZIA – 08 |2016 – Salsa Festival: Afro Latin Village Summer Edition 2016 (Croazia)
Stage di Salsa on1 e Bachatango

SLOVENIA – 06 | 2016 – Bachata Festival: MonAmour Bachata Festival 2016, Ankaran (Slovenia).
Stage di Bachatango

ITALIA – 05 | 2016 – Salsa Festival: Salsa Spring 2016 (Salsa Festival), Milano Marittima (Italia),
Stage di Salsatango.

SLOVENIA – 05 | 2016 – Energy Week, presso Koper, Slovenia.
Stage di Bachatango

CROAZIA – 05 | 2016 – Per la giornata mondiale della Danza: SVJETSKI DAN PLESA 2016, a Pola in Croazia.
Stage di SalsaTango e Bachatango

Perché Lùcota

Perché Lùcota? Perché ci sono affezionato. Anni fa quando ho iniziato a vivere a Koper sento dire da Liza di 11 anni “Lucota“. (si pronuncia con l’accento sulla U) Io sorrido, ma non capisco. Poi mi faccio spiegare, i nomi in Sloveno vengono declinati, per dire “a Luca o per Luca” si declina il nome in Luco. Ed io da italiano penso, ma no ma come i nomi non si declinano, e rido, perché mi sembra buffissimo e bellissimo (oh una volta tanto il mio nome sembra maschile e non femmile ahaha). E in forma dialettale in questa zona della slovenia si usa dire Lucota invece di Luco.

Per i non Goriziani.
Sono nato in una città, Gorizia, divisa in 2 da un confine. Di qua Gorizia e di là Nova Gorica (per i Goriziani che vanno poco di là, si legge Gorìza e non Gòriza 😀 ). Sono cresciuto con l’idea del confine in testa. E per togliermela sono andato a vivere un periodo a Nova Gorica che per noi è di là, oltre confine, a 1 chilometro; dove mi sentivo sempre come in vacanza. Ho sempre odiato quelle sbarre che ci dividevano e quando le hanno tolte ho pensato che fosse il più bel giorno della mia vita a Gorizia. Poi la BCE con l’Eurocrazia delle banche e non dei popoli sta rovinando tanto di quel sogno di unione ma lasciamo perdere ora. Un nome italiano declinato in sloveno mi è sembrata una cosa bellissima perfetta per un goriziano, che ha vissuto un po a Nova Gorica ed ha imparato ad amare la bellissima Capodistria (che sta dopo il confine di Trieste) e a cui piace che non ci siano barriere tra le città di confine e tra i popoli.

Un po della mia Storia di Ballo

Ho iniziato a ballare nel 1984 all’età di 12 anni in un gruppo di ballo, Electric Boogie, Break Dance e Hip Hop.
Mi sono specializzato in Electric Boogie e negli anni ho insegnato questi stili in alcune scuole in Italia, a Gorizia e Monfalcone e Udine.

“durante le sfide street di ballo di Electric Boogie si copia istantaneamente i movimenti dell’avversario per poi aggiungerne di più difficili. Questo apprendimento mi ha aiutato tantissimo poi durante gli studi di altri stili di ballo come quelli della Salsa.”

I miei molteplici interessi artistici e scelte di studio e lavoro mi hanno portato poi nel mondo dell’industria discografica a lavorare a Roma a fianco di Massimo Varini, produttore artistico e arrangiatore della pop star italiana NEK, per poi arrivare alla grafica pubblicitaria, lungo un percorso di formazione di Art directoring.
Nel 2004 ho ritrovato il mio grande amore per il ballo incontrando la Salsa.

La Salsa è stato un colpo di fulmine, mi sono messo subito a studiarla 5 ore al giorno e frequentavo più corsi e scuole contemporaneamente ed i Salsa Festival.

In quel periodo ho incontrato Sophie Ferry (Francia) con cui ha studiato Salsa Caraibica e Cubana e le tecniche dei giri. Sophie ha iniziato a ballare a 6 anni danza classica che pratica tuttora insieme a danza moderna, contemporanea, Salsa Cubana, Portoricana, New York Style, Los Angeles Style e Tango. Ha Studiato Salsa in Costa Rica, in Francia a Strasburgo, Parigi e in Italia.

Pertanto nel 2004 ho iniziato a studiare salsa cubana con Sophie (grazie ti vorrò sempre bene per questo), subito dopo ho iniziato a studiare con la salsa portoricana con vari insegnanti come Riccardo Michelin presso la Salsa Academy, Henry Cuevas presso la Royal Dance. Ho frequentato gli workshop e stage di Santiago Baldoncini, di Luis Vasquez & Melissa Fernandez (USA) (Los Angeles Style), Anke & Gill (Austria e Mexico, lui è fantastico per i giochi con le mani), e Monika Stoyanova (Bulgaria, campionessa del mondo di salsa la migliore in assoluto in spin class a mio avviso), Fernando Sosa (Italia, grande creatività e velocità), Jhesus Aponte (Portorico, grande eleganza e persona solare) e molti molti altri.

A seguire ho studiato Tango con Carlos Guadalupe (Argentina, che ringrazierò sempre per alcune cose che mi ha insegnato sulla tradizione del ballo di coppia) e Tango Nuevo a Lubiana con i campioni Blaž and Andreja (Slovenia, bravissimi e dolcissimi, Blaž è il più pignolo tecnico nelle guide che ho conosciuto, tanto che insegna insieme alla sua compagna Andreja Tango Nuevo anche agli argentini a Buenos Aires, condivido pienamente il suo metodo e modello di insegnamento del ballo, da cui ho preso molto, basato sulla logica, e privo di fronzoli).

Nel 2005/6 con Sophie Ferry ho aperto il progetto e scuola di ballo Tamtam Latino insegnando a Gorizia e Cervignano (UD), poi Sophie si è trasferita a Parigi e così le nostre strade si sono divise.

Nel 2008 ho iniziato ballare Salsa e Tango con Suzana Čefuta, con la quale ho sviluppato figure di Salsango (Salsa con Tango Nuevo).

Sempre nel 2008 con Suzana Čefuta ho insegnato a Izola (Slovenia) presso la scuola Fredi.

Ho sviluppato nel tempo un mio stile di ballo che mi piace chiamare Salsa Fusion nella quale fondo i movimenti che mi piacciono di più di salsa Cubana, Caraibica, Portoricana, Electric Boogie e Tango Nuevo.

Nel 2013 ho iniziato a collaborare con la scuola Meta Caraibica di Andrea Sergon con il quale nel 2014 abbiamo aperto la Scuola di Ballo A34.it nella quale sono confluite le nostre due anime e stili di ballo e di insegnare.

Appassionato di didattica ho cercato di trovare una tecnica di insegnamento che riduca i tempi di apprendimento della salsa.

Nel mio metodo di insegnamento mi piace insegnare il modo per crearle le figure di ballo senza doverle imparare a memoria.
Così anche tu vedrai il ballo parlare: come un discorso fatto di frasi, parole e lettere, scomporrai anche il ballo in piccoli movimenti base e rapidamente inventerai nuove figure ed avrai il tuo unico stile. Ballare sarà facile come ripetere una frase detta da un’altra persona.

Clicca qui per saperne di più sui nostri Corsi di Ballo a Trieste di Salsa
Se vuoi saperne di più sui nostri Corsi di Ballo a Trieste clicca il pulsante qui sotto.

Tamtamlatino.it usa

Contabilità facile: è un servizio che fornisce Programmi di Contabilità Online e servizi di Commercialista Online, risparmi tempo e denaro e controlli al meglio la tua attività. Pertanto TamTam Latino ti consiglia Contabilità facile per la tua Contabilità OnlineContabilità Semplificata Online o Contabilità Ordinaria Online, perché è l’unica in Italia che ti aiuta con un Assistente Contabile Personale.