NOVITÀ: siamo su YOUTUBE con tanti video riassunti di lezioni di ballo.
Ecco un video davvero utile per chi vuole imparare un po’ di più sulla musica, anzi proprio le basi.
Quando insegno ballo, una delle cose che cerco di trasmettere è che per ballare bene è importante conoscere la musica. Per ballare con la musica, e non sulla musica un proprio diverso film ;-).
La prima cosa da imparare della musica è il ritmo che è il mattone fondamentale. Puoi togliere armonie e melodie, ma facendo percussioni, puoi ancora percepire “musica”. Quindi è meglio partire da qui, dalle fondamenta. Ed il modo migliore per comprenderlo è esercitarsi.
Chi è Massimo Varini?
Massimo Varini, un grande amico con cui ho lavorato a Roma, ma soprattutto un grandissimo musicista, è uno dei più grandi arrangiatori italiani, uno di quelli che puoi contare nelle prime tre dita della mano sinistra. Inoltre è uno dei più esperti chitarristi che abbiamo nel bel paese. Giusto per dare la dimensione della sua professionalità, il suo nome compare su più di 30 milioni di dischi!
Ottimo insegnante di musica, è uno dei più prolifici autori di manuali per imparare a suonare: e pubblica in continuazione su youtube una serie di lezioni relative appunto ai suoi manuali. Tra gli addetti ai lavori, e tra i chitarristi Massimo è una super star, e secondo me dovrebbe esserlo anche per il grande pubblico ;-).
Ballo salsa, o meglio conosco i passi e le figure ma spesso sono fuori tempo. che devo fare per capire la ritmica?
Ciao Maurizio, puoi provare a studiare con questa app:
Salsa Rhythm (ora costa meno di 2 euro) e ti consiglio questa perchè è professionale, cioè non ha problemi di ritardo nell’esecuzione.
Oppure in alternativa puoi usare questa:
Salsa Beats la quale per quanto sia quasi un clone della prima, è gratuita, è fatta meglio graficamente, è più veloce e facile da usare, è più intuitiva, purtroppo a mio avviso, almeno dal test che ho fatto sul mio Smartphone ha un grossa pecca che proprio tu è meglio che eviti, ovvero ogni tanto va fuori tempo. Tecnicamente (per chi mastica più di queste cose) direi che ha un problema di latenza (ritardo) probabilmente dovuto a come processa i file audio e/o midi. Problema che Salsa Rhythm non ha sul mio Smartphone e pertanto i 2 euro solo per questo aspetto li vale tutti (ed anche di più a mio avviso).
Il mio problema maggiore è riuscire a capire quando parte uno e il 5
Ciao Maurizio prova ad usare questa app su Android: “Salsa Rhythm” per imparare a sentire la differenza tra la prima e la seconda parte ad esempio del ritmo Tumbao suonato con le Congas, ti potrebbe aiutare moltissimo 😉