Come dico sempre il metodo migliore per apprendere è spiegare.

Questo incrementa fino al 900% la memorizzazione interna nel medio/lungo periodo delle informazioni che vogliamo apprendere.

Quindi alle coppie consiglio: di spiegare l’uno all’altro quello che ricordate della lezione.

E vi consiglio di provare a correggervi a vicenda

Evitate di preoccuparvi di correggere sbagliato, perché l’ho fatto pure io agli inizi un sacco di volte. Chi sa come funziona il sistema di apprendimento, sa che impariamo attraverso successive correzioni di apprendimento (questo lo chiamiamo raffinamento). Quindi è ovvio che all’inizio certe correzioni possono essere grossolane, ma vedrete che con il passare delle lezioni, ascoltando da chi ha più esperienza (cioè ha fatto più correzioni perché ha dedicato più tempo e attenzione come me e Andrea e altri), migliorerete sempre di più.

RIPETO, è più importante sfruttare il metodo (per la sua enorme potenza ed efficacia) pertanto doversi sforzare a spiegare quello che avete imparato e correggersi a vicenda, che per buona (cioè pessima) educazione evitare di farlo.

Vedi anche: Un consiglio per le coppie che si conoscono da anni.